home

SITO UFFICIALE DEL PIANO DI ZONA DELL'AMBITO TERRITORIALE DI PIEVE EMANUELE

DISTRETTO SOCIALE 6 - ATS Milano Città Metropolitana

Pieve Emanuele, Binasco, Lacchiarella, Noviglio, Casarile, Vernate, Zibido San Giacomo

Progetti

Il Piano di zona promuove un insieme di progetti e partecipa attivamente alla loro realizzazione con la finalità di dare impulso alle reti territoriali ed alle risorse di comunità. 
Tutti i progetti vengono sviluppati sulla base di un’intensa attività di analisi e di osservazione sociale che consente:
a) di cogliere quali sono i reali bisogni e problemi della popolazione, sia sul profilo qualitativo che sul profilo quantitativo;
b) di analizzare e mobilitare le risorse professionali, strutturali e economiche, sia pubbliche che private, e del Volontariato:
c) di definire gli obbiettivi e le aree prioritarie di intervento;
d) di stabilire attraverso quali forme e quali modalità gestionali implementare i programmi sviluppati;
e) di verificare e valutare l’efficienza e l’efficacia di quanto predisposto.

A differenza dei servizi, i progetti hanno una loro durata temporale limitata, spesso legata ai finanziamenti di cui beneficiano.

  • RETE ANTIVIOLENZA

    Prevenzione e contrasto alla violenza di genere

  • GIOVANI

    Il piano di lavoro territoriale sulle politiche giovanili anno 2015/2016, vede attivo un progetto denominato"YOUTH NETWORK: SPAZI PER CREARE". Il progetto agisce con una modalità di lavoro di rete che vede coinvolti n. 11 comuni afferenti ai 2 uffici di piano (Pieve Emanuele e Rozzano), con ben n. 17 associazioni/ realtà del terzo settore che operano sinergicamente a favore dei giovani dai 18 ai 35 anni presenti sul territorio.