home

SITO UFFICIALE DEL PIANO DI ZONA DELL'AMBITO TERRITORIALE DI PIEVE EMANUELE

DISTRETTO SOCIALE 6 - ATS Milano Città Metropolitana

Pieve Emanuele, Binasco, Lacchiarella, Noviglio, Casarile, Vernate, Zibido San Giacomo

GIOVANI

12/05/2016

Il piano di lavoro territoriale sulle politiche giovanili anno 2015/2016, vede attivo un progetto denominato"YOUTH NETWORK: SPAZI PER CREARE". Il progetto agisce con una modalità di lavoro di rete che vede coinvolti n. 11 comuni afferenti ai 2 uffici di piano (Pieve Emanuele e Rozzano), con ben n. 17 associazioni/ realtà del terzo settore che operano sinergicamente a favore dei giovani dai 18 ai 35 anni presenti sul territorio. 

Gli obiettivi perseguiti dal progetto sono i seguenti:

  • Creare dei percorsi che permettano di fare emergere le competenze dei giovani, le loro aspirazioni e le loro attitudini, al di là di quanto appreso a livello scolastico e con finalità di fare mergere competenze strategiche sulle quali il giovane possa successivamente lavorare;
  • dotare i giovani di competenze di ampio raggio legate alla gestione pratica di situazioni, alla risoluzione di problemi e alla gestione dei rischi, nonchè alla valorizzazione delle opportunità, così che possano applicare quanto appreso sia nel mondo del lavoro sia nella vita di tutti i giorni;
  • mettere a disposizione dei giovani alcuni spazi all'interno dei quali possano sperimentare nuove situazioni, alimentare la propria creatività e mettersi in gioco concretamente su alcuni ambiti che possano stimolarli;
  • accompagnare gradualmente i giovani al mondo del lavoro, fornendo loro strumenti utili a comprendere come funziona in'impresa e permettendo quindi loro di mettersi in gioco nella direzione di un'attività aziendale.

Il quadro delle azioni previste dal progetto è così riassumibile: 

  • Co-WORKING, SPAZI PER MAKERS, AREE AGRICOLE/ ORTI: l'azione si prefigge di usufruire di spazi sperimentali di apprendimento mettendo in rete diversi spazi offerti a livello territoriale, permettendo ai giovani di fruire e gestire spazi di co-working, fab-lab ed aree agricole/ orti nelle quali sperimentare una serie di attività pratiche e poter fruire di una serie di servizi offerti dai partner, volti alla emersione delle competenze, all'orientamento all'auto-imprenditorialità e alla sperimentazione in loco delle attività, per garantire la necessaria sostenibilità degli spazi nel futuro. 
  • WEB RADIO/ TV, COMUNICAZIONE ON-LINE/ OFF- LINE: l'azione mira al coinvolgimento diretto nelle attività di comunicazione, mettendo in rete i giovani che operano all'interno degli spazi messi a disposizione e a favorire una loro partecipazione attiva alla vita del territorio e alla realizzazione del progetto attraverso l'impostazione di un piano di comunicazione ad hoc che sfrutti i diversi strumenti a disposizione: web radio, web tv, social network e altre misure maggiormente convenzionali. Anche in questo caso i partner prevedono di affiancare i giovani in percorsi volti a fare emergere le specifiche competenze e a disporre dei rudimenti per la gestione sostenibile di questi strumenti.
  • PERCORSI DI AUTOIMPRENDITORIALITA', EMERSIONE DELLE COMPETENZE, ESPERIENZA IN AZIENDA: avvio di percorsi utili all'avvio di progetti imprenditoriali, mirando a sostenere i giovani, secondo specifiche attitudini, nella ideazione e successiva realizzazione di attvità imprenditoriali che li vedano coinvolti in prima persona. I partner anche in questo caso offriranno una serie di strumenti atti a dare loro le competenze necessarie a comprendere come funziona un'azienda, come si alimenta, che rischi corre e mettere in relazione l'offerta con la domanda.

Per informazioni e chiarimenti:
puoi contattarci al n° 02/90788326 oppure mail: andrea.decrescenzo@comune.pieveemanuele.mi.it

Per la tua iscirizone online visita il sito: http://www.youthnetwork.it/

Seguici sulla pagina Facebook: YOUTH NETWORK – Spazi per Creare
E sul profilo Instagram: youthnetwork_spazipercreare

Trovi in allegato:

PER ISCRIVERTI ONLINE VISITA IL SITOhttp://www.youthnetwork.it/

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI ANCHE A PIU’ DI UN PERCORSO! SARAI CONTATTATO DIRETTAMENTE
DALL’ORGANIZZAZIONE CHE LO GESTIRA’