home

SITO UFFICIALE DEL PIANO DI ZONA DELL'AMBITO TERRITORIALE DI PIEVE EMANUELE

DISTRETTO SOCIALE 6 - ATS Milano Città Metropolitana

Pieve Emanuele, Binasco, Lacchiarella, Noviglio, Casarile, Vernate, Zibido San Giacomo

RETE ANTIVIOLENZA

12/05/2016

Il Distretto Sociale, da diversi anni, sostiene, attraverso un'apposita convenzione, il Centro Antiviolenza "Associazione Donne Insieme Contro la Violenza" di Pieve Emanuele e Noviglio.

Il distretto, inoltre partecipa alla rete antiviolenza con l'obiettivo di garantire sostegno alle donne vittime di maltrattamento, violenza domestica e sessuale. La rete antiviolenza è stata costituita attraverso un protocollo d'intesa tra il Comune di Rozzano (ente capofila del Distretto 7), Pieve Emanuele (ente capofila del Distretto 6), Corsico (ente capofila del Distretto 3), la Prefettura di Milano, l'azienda sociosanitaria territoriale Rhodense, l'azienda sociosanitaria territoriale di Melegnano e della Martesana, l'azienda sociosanitaria territoriale santi Paolo e Carlo, l'azienda di tutela della salute della Città Metropolitana di Milano, l'Istituto Clinico Humanitas, l'Associazione Donne Insieme Contro la Violenza, la casa d'accoglienza Donne Maltrattate di Milano, l'associazione Padri Somaschi di Milano, la fondazione Fare Famiglia Onlus, l'associazione Filo d'Arianna, l'associazione Demetra donne Trezzano sul Naviglio Onlus, associazione Ventunesimodonna di Corsico, comitato area sud Milano della Croce Rossa Italiana, AFOL sud Milano.

L'obiettivo del protocollo d'intesa è quello di fronteggiare la violenza di genere attraverso un impegno congiunto, tanto sul piano politico quanto su quello operativo, delle istituzioni pubbliche e del mondo del privato sociale e associativo, valorizzando le competenze di ognuno ed integrandole in un'ottica di rete.

La rete così costituita ha partecipato e partecipa, a delle progettualità finanziate da Regione Lombardia con la finalità di sostenere le donne che intendono uscire dalla violenza e garantire loro un programma di aiuto attraverso percorsi individualizzati. 

Attualmente la rete antiviolenza è impegnata in un progetto denominato "La R.O.S.A. (Rete Orientamento Sostegno ed Aiuto per le donne vittime di violenza) dei Venti".

Il progetto "la R.O.S.A. dei Venti" promuove le seguenti azioni:

  • consolidamento e coordinamento della rete territoriale;
  • attività di formazione rivolta a tutti i soggetti della rete;
  • sostegno ai Centri Antiviolenza presenti nel territorio;
  • protezione alle donne vittime di violenza attraverso ospitalità in pronto intervento.

I Centri Antiviolenza della rete sono presenti nel territorio di Corsico (Centro Antiviolenza la "Stanza dello Scirocco"), Pieve Emanuele e Noviglio (Centro Antiviolenza "Donne Insieme Contro la Violenza"). Essi fanno parte dall'Associazione Nazionale "D.i.Re Donne in Rete contro la violenza"

Le azioni garantite dai Centri Antiviolenza sono le seguenti:

  • accoglienza telefonica
  • consulenza legale gratuita e percorso legale
  • consulenza psicologica
  • accoglienza e percorsi individualizzati
  • sportello di ascolto

 LINK UTILI                                                                  

Associazione Donne Insieme Contro la Violenza